CHI SIAMO?

L' Associazione Onlus "I pagliacci della Lanterna" è formata da un gruppo di volontari che mettendosi in gioco, indossano anche solo un naso rosso, cercando di portare un sorriso là dove c'è solitudine, malattia e sofferenza.

Nostro Team

  • Massimo

    i pagliacci della Lanterna

    Il gruppo

    i pagliacci della Lanterna

    i pagliacci

    i pagliacci della Lanterna

    Gabriella Ricci

    i pagliacci della Lanterna

LA NOSTRA STORIA

L' Associazione rappresenta la formalizzazione di un'esperienza comune ai fondatori ed i primi volontari iniziata nei primi mesi dell'anno 2009 in occasione dell'intervento svolto , quali volontari di Protezione Civile , nei campi tenda eretti per la popolazione d'Abruzzo a seguito dell'evento sismico avvenuto il 6 Aprile.

Nel contesto il gruppo e' entrato in contatto con altre Associazioni di altre parti d'Italia che da tempo esercitano l'arte della clown terapia per portare volontariamente sollievo ai soggetti in condizione di svantaggio , nella normalità  della situazione sia di salute, che di vita dovute all'avanzare degli anni e per superare situazioni di trauma in occasione di eventi calamitosi.

Avendo pertanto collaborato con esse nel portare sollievo alla popolazione terremotata e' nato il desiderio di specializzarsi in questo tipo di volontariato .

Quindi il gruppo dei fondatori ha deciso di frequentare corsi specialistici ed ha iniziato a praticare , con l'assistenza di operatori esperti, attività  di assistenza a persone in condizione di svantaggio quali ospiti in case di riposo , ospedali pediatrici e comunità  alloggio . Una volta raggiunta una certa professionalità, peraltro necessaria in tutte le attività anche di volontariato, il gruppo ha iniziato ad operare anche sul territorio.